3. IMAGINAMOS UN NUESTRO PRIMER DIA DE VACACIONES EN ROMA

VAMOS A VISITAR ROMA PARA AUMENTAR NUESTRO PATRIMONIO LINGÜÍSTICO

Roma se puede dividir a nivel turístico e histórico en diferentes áreas.

Yo he elegido para ti las siguientes con referencia a la época de pertenencia y en cada una querría proponerte una herramienta expresiva nueva.



En cada parte lograremos una nueva y diferente habilidad.

Empezaremos aprendiendo cómo describir nuestros movimientos y la ubicación de los sitios.

Intenteos en italiano, no es difícil, pero antes de todo te voy mostar estas divisiones que podrian serte útiles cuando quieras visitar la ciudad eterna. No te detengas demasiado sobre este esquema, es más productivo analizar la parte siguiente.

  • Roma Antica con il Colosseo, i Fori Imperiali, il Foro Romano, il Palatino e altri preziosi gioielli.
  • Il Centro Storico con i suoi palazzi, le sue vie e le piazze con le fontane.
  •  Il Vaticano anche se formalmente non appartiene a Roma.
  • Le basiliche, un’infinità di chiese preziose, tra cui San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore che sono basiliche papali.
  • Il Parco di Villa Borghese, il Parco di Villa Doria Panphili e il Parco degli Acquedotti.
  • I quartieri del divertimento come Trastevere, Testaccio e San Lorenzo.
  • Le viste panoramiche come il Pincio e il Gianicolo.
  • Musei Capitolini, Musei Vaticani, Galleria Borghese e Palazzo Barberini.
  • Altri posti interessanti come la Piramide di Cesta e la Serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta.

Y ahora vamos a aprofundizar la primera area estudiando como moverse y como comprender la ubicacion de los sitios

TODE EN ITALIANO

un texto muy sencillo para lograr una nuova capacidad

ROMA ANTICA

È facile raggiungere  (llegar a) la parte antica di Roma. La fermata delle metropolitana (el metro) più vicina (cercana) si chiama “Colosseo”. Ci sono molte fermate dell'autobus (parada de autobús) vicine, mentre le stazioni del treno (estación de trenes) sono lontane (lejanas).

Inoltre se sei già in città puoi camminare (pasear)per le vie (calles)del centro (centro) e raggiungere in poche decine di minuti la zona.

Ti consiglio questo percorso

Inizia la tua visita dal Colosseo e dalla sua area archeologica


Il Colosseo si trova in mezzo a un'area verde e ai lati
troverai l'Arco di Costantino e una via romana antica con la pavimentazione originaria.



Inoltre se vorrai sopra il Colosseo c'è il Parco Archeologico, uno dei più belli al mondo, altamente consigliato, che ti permetterà di attraversare (cruzar) il Palatino, il Foro Romano, entrare nel Colosseo e nei Fori Imperiali.

Adesso ti consiglio di dirigerti verso (dirigirse hacia) i Fori Imperiali che possono essere raggiunti a piedi (andando) in pochi minuti.  Ci sono tantissime altre possibilità ma questa è la mia preferita.

Questa è Via dei Fori Imperiali una strada dotata di tutte le prospettive per definire le direzioni di movimento. Continuiamo ad ammirare le meraviglie di Roma antica.

VAMOS A DEFINIRLAS

DAVANTI / DI FRONTE
Appena entri nella strada avrai di fronte (frente) a te i meravigliosi fori che danno il nome alla via.

Dietro (detrás) di te potrai vedere il Colosseo da dove sei partito (te fuiste)

Il Colosseo rimane dietro di te.

Ai lati troverai ( a los lados  vas a a encontrar) i Fori Imperiali.
Alla tua sinistra (izquierda) c'è il Foro di Cesare (nunca tienes que decir sta, el verbo stare no es estar para la ubicacion) e il Foro della Pace.
Alla tua destra (derecha) vedrai il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano.



Come ho detto questa via permette di esaminare tutte le direzioni di movimento.
Tra queste anche quelle dirette verso il basso e l'alto

Quando cammini trai Fori Imperiali potrai trovare sotto (bajo) le aree archeologiche.
I Fori infatti non sono allo stesso livello della strada, poiché sono stati costruiti molti secoli fa, infatti per vederli dovrai guardare in basso (hacia abajo).

Quando sarai in fondo alla via (al final de la calle), dalla parte opposta (al otro lado) al Colosseo, vedrai in alto (arriba) l'Altare della Patria, un monumento costruito dal Re Vittorio Emanuele II per celebrare l'unità di Italia. 



Sopra di te (sobre ti) c'è anche il Campidoglio che puoi raggiungere attraverso (por) alcune salite (subidas) o la meravigliosa scalinata (escalera) principale.
Io ti consiglio di prendere (tomar) la salita che vedi nella foto qui sotto, che si trova a lato dell'Altare della Patria, lungo (a lo largo de) via dei Fori Imperiali che ti permette di vedere dall'alto il Foro Romano, un'altra area archeologica vicina.


Da qui potrai raggiungere il Campidoglio, una piazza progettata da Michelangelo, sede dei Musei Capitolini, ma prima rimani (quédate) sulle terrazze lungo la strada, potrai ammirare dall'alto il Foro Romano.
Una volta salito sulla piazza  (plaza) del Campidoglio se avrai il tempo potrai visitare (visitar) i Musei Capitolini, il più antico museo della storia.

Da piazza del Campidoglio potrai scendere (bajar) attraverso una imperiosa scalinata e passare tra le due statue imponenti dei Dioscuri.
Quando sarai sceso fermati e ammira la scalinata dal basso.

Adesso gira verso sinistra, cammina lungo una strada urbana contemporanea, purtroppo caotica e insicura. Scendendo raggiungerai altre meraviglie come il Teatro di Marcello, il Foro Boario e la Bocca della Verità.
Alla fine arriva il momento più rilassante e divertente, prendi il primo dei tanti ponti che attraversano il Tevere, sono tutti meravigliosi e e arriverai a Trastevere. Il nome infatti significa "oltre il Tevere" perché si raggiunge attraversando il fiume dalla zona antica. 


Qui potrai fare un aperitivo, mangiare piatti italiani e trascorrere una bella serata.
Un quartiere che, mantenendo lo stile architettonico di un borgo popolare, offre molte opportunità per divertirsi, adatto ai giovani ma anche a età più mature.

Ti consiglio prima di andare via da Trastevere di tornare su uno dei tanti ponti, vedrai un gioco magico di luci e riflessi nel fiume Tevere, forse la cosa più bella da vedere a Roma.


¿QUÉ HEMOS APRENDIDO EN ESTE CAMINO?
Hemos aprendido cómo movernos.

No es nada dificil y es bastante parecido al espanol.

Lo que importa es que tú conozcas las principales maneras para moverte y comprender dónde está cada sitios.

En este resumen hay casi todo para orientarte:  cómo cruzar, cómo siguer recto, come ver lo que esta arriba y abaco, cómo girar a la izquierda y a la derecha, cómo ir adelante y detrás.

Para profundizar todas las referencias puedes pinchar aquí.

Comentarios